Skip to content

Barrette proteiche facili fatte in casa: la ricetta di Willwoosh

willwoosh

Stai cercando un modo velocissimo per preparare delle barrette proteiche facili? Oggi ti proponiamo la ricetta di una star del web, ovvero Willwoosh! Guglielmo Scilla, in arte Willwoosh, è uno youtuber, attore e conduttore radiofonico di Roma. Se hai dimestichezza con Youtube, forse saprai che quello di Guglielmo è stato uno dei primissimi canali italiani a raggiungere un successo enorme a partire dal 2010.

La forza di Willwoosh sta nella sua ironia, nella sua parlantina e nel modo in cui riesce ad affrontare temi sociali con leggerezza e semplicità. Da qualche tempo ha lanciato il format “Cucina Buttata”, in cui ogni settimana si mette ai fornelli per riproporre qualche famosa ricetta alla sua maniera un po’ pasticciona.

Nell’ultimo episodio ha deciso di preparare delle barrette proteiche facili fatte in casa, ovvero come dice lui “una ricetta per tutti gli amanti dello sport e del fitness”. In questa impresa viene aiutato (oppure ostacolato?) da suo fratello Gabriele, energico e a tratti delirante stuntman nonché appassionato di attività sportiva.

Non appena abbiamo visto il loro divertentissimo video ci è venuta l’idea di riprodurre questa ricetta. Si tratta di barrette proteiche al gusto di cioccolato super facili e veloci da preparare. Ecco la ricetta!

La ricetta delle barrette proteiche al cioccolato

La facilità della preparazione di queste barrette è quasi imbarazzante. Vi serviranno 4 ingredienti, quattro di numero! Oltretutto la ricetta è super veloce, con 10 minuti di preparazione e 30 minuti di riposo in freezer il gioco è fatto e avrete le vostre barrette proteiche.

Consigli per le barrette proteiche facili

Come hai visto si tratta di barrette facili e veloci da realizzare tranquillamente in casa. Inoltre, pensiamo che sia una ricetta facilmente personalizzabile secondo i tuoi gusti e le tue necessità nutritive. Oltretutto, può rientrare senza problemi nella dieta vegana.

Willwoosh ha utilizzato le proteine in polvere al cacao per dare alle barrette un gusto di cioccolato che di solito piace a tutti. Tuttavia, puoi utilizzare le proteine in polvere che preferisci, a base di siero del latte oppure vegane a base di soia.

Le proteine in polvere sono la vera base proteica di queste barrette, molto versatili e facilmente reperibili su Amazon. Sono l’ideale per integrare la tua dieta con il giusto apporto proteico e soddisfare il tuo fabbisogno giornaliero in base all’attività fisica. Come già sai le proteine sono fondamentali per il recupero muscolare dopo un allenamento intenso.

Il cereale più adatto per preparare delle barrette proteiche in casa è l’avena, che andrà messa a mollo in acqua la sera prima per ammorbidirla. Il burro di arachidi è una crema molto calorica ma ricca di proteine e grassi sani, oltre ad essere gustosissima.

Per quanto riguarda il latte, in questa ricetta serve per amalgamare gli ingredienti solidi e dare alle barrette proteiche la giusta consistenza. I fratelli Scilla utilizzano il latte d’avena, che secondo noi è un’ottima scelta. Si tratta di un latte vegetale molto proteico e con pochi carboidrati, molto più digeribile e sano del latte di mucca. Puoi anche scegliere tra altri prodotti plant-based come il latte di cocco, di mandorla, di nocciola, di soia o di riso.

Foodspring - Whey Protein al Cioccolato - 750 g - 80% di proteine del siero del latte

100% Pure Whey Multipower 2 kg cioccolato
Proteine in Polvere

nu3 Vegan Protein 3K Proteine Isolate Vegetali in Polvere 1 kg - Cioccolato

Conclusioni

Come ha ben notato Guglielmo durante le riprese del video, “è la ricetta più facile e veloce del creato”. Con le nostre istruzioni potrai avere le tue barrette proteiche salutari pronte in meno di un’ora, da portare ovunque con te durante la giornata.

Noi abbiamo apprezzato il risultato finale di queste barrette, a differenza dei fratelli Scilla che le trovano abbastanza gommose. Se anche tu pensi che siano un po’ secche, segui il consiglio di Enrico: “Squisita, magari con una salsetta!”

Guarda il video della ricetta di Willwoosh perché è davvero esilarante.

Dai un’occhiata al canale Youtube di Willwoosh e alla nostra ricetta di barrette proteiche al cocco!